NUOVO PROCESSO FISICO PER LA PRODUZIONE DI BIOCARBURANTI DA BIOMASSE E CARBURANTI DI SINTESI DA RIFIUTI E SOTTOPRODOTTI
- Il processo è stato sviluppato dagli Innovation Managers della società a seguito della comprensione di nuovi fenomeni fisici e delle tecnologie che possono sfruttare tali principi.
- Il processo consiste nella rottura delle molecole del solido e dell’acqua, e nella ricomposizione in molecole di petrolio. IL processo è continuo, semplice e facilmente riproducibile con ogni quantità di materiale. Il processo lavora a temperatura e pressione ambiente.
- Il processo può essere alimentato con gran parte dei rifiuti, biomasse e sottoprodotti “tal quali” con qualsiasi contenuto di umidità, come ad esempio i rifiuti organici municipali, i fanghi da depurazione, i rifiuti industriali biodegradabili ed i sottoprodotti da attività agro-industriali e da silvicoltura, le deiezioni da allevamenti, ecc.
- Il processo è alimentato con materiali che non sono alternativi alle fonti alimentari (direttiva Europea 2015/1513/CE – ILUC Indirect Land Use Change).
- Bilancio positivo della CO2.
- Gli impianti possono essere anche di piccole – medie capacità per essere alimentati mediante materiali disponibili in aree ristrette o in singole aziende (Bioenergia Sostenibile).
- Zero emissioni dal processo industriale.
- Autosostentamento energetico del processo mediante modesta quota dei prodotti.
- Valorizzazione dell’economia circolare, nel senso di essere in grado di utilizzare i prodotti della liquefazione ove si producono/raccolgono/trattano i rifiuti, i sottoprodotti e le biomasse.
- I prodotti (carburanti diesel e benzina) non comportano modifiche agli attuali metodi di trasporto, stoccaggio ed utilizzo.
- I costi totali di produzione dei carburanti sintetici/biocarburanti sono simile ed anche inferiori a quelli dei prodotti di origine fossile.
- I carburanti di sintesi ed i biocarburanti sono liberi dalle sostanze inquinanti contenute nei prodotti petroliferi.
RAFFRONTO FRA LE TECNOLOGIE TRADIZIONALI ED IL NUOVO PROCESSO LIQUE-F
La produzione di combustibili sintetici e biocarburanti rappresenta l’obiettivo delle attività di ricerca e sviluppo in tutto il mondo, tuttavia, all'attuale stato dell'arte non si riscontrano processi tecnologici semplici, economici ed efficienti come LIQUE-F.
Raffronto tra le tecnologie tradizionali ed il nuovo processo LIQUE-F